Nuovo Ordinamento

Istituto Paritario | Scuola Superiore Secondo Grado

Dal 1° settembre 2010, per la prima volta nel nostro Paese, entra in vigore la riforma complessivae simultanea del secondo ciclo di istruzione e formazione. Cambia il volto della scuolasecondaria superiore, completamente riorganizzata per offrire un panorama più chiaro per lescelte delle famiglie (6 licei; istituti tecnici suddivisi in 2 settori con 11 indirizzi; istituti professionalisuddivisi in 2 settori e 6 indirizzi). Anche il sistema di istruzione e formazione professionale dicompetenza regionale (IeFP), avrà un ordinamento di rilievo nazionale che prevede qualifichetriennali e diplomi quadriennali già definiti a livello nazionale nella sede tecnica della ConferenzaStato-Regioni. Sono ulteriori opportunità per i giovani, chiamati ad esercitare il propriodiritto-dovere all’istruzione e alla formazione sino al conseguimento di un titolo di studio, oppuredi almeno una qualifica professionale triennale entro i 18 anni.Quattro dei sei diplomi liceali (classico, scientifico, linguistico, delle scienze umane) sipongono in continuità – per durata, numero e tipo di materie e orari (allineati sulle 30 oresettimanali, 27 nel biennio iniziale, ad eccezione del liceo classico che prevede 31 ore nelsecondo biennio e nel quinto anno) – con i tradizionali corsi di ordinamento.

Gli istituti tecnici sono riordinati e rafforzati dalla riforma con una nuova identità fondatasull’asse scientifico-tecnologico, che ne esalta il ruolo come scuole dell’innovazione permanente.L’attuale frammentazione dei percorsi (204 corsi, comprese le sperimentazioni) è superata conl’individuazione di 2 grandi settori e 11 indirizzi: il settore economico comprende 2 indirizzi,quello tecnologico 9. Il profilo educativo generale e i profili specifici degli indirizzi sono configuratiin modo da rispondere efficacemente alle richieste del mondo del lavoro, anche delle libereprofessioni. Sarà così più facile per gli studenti e le loro famiglie orientarsi nella scelta dei percorsiche condurranno al diploma di istruzione tecnica. Il titolo consente un rapido inserimento nelmondo del lavoro (il diploma indicherà l’indirizzo frequentato e le competenze acquisite) e/o lacontinuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria, oltre che nei percorsi di istruzione eformazione tecnica superiore, soprattutto in quelli che puntano sulle specializzazioni più richiestenelle aree tecnologicamente avanzate, attivati presso i costituendi istituti tecnici superiori. Tra lenovità, la centralità del laboratorio nel processo di apprendimento e lo sviluppo di stage, tirocinie alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti applicativi.

I CORSI SERALI PER I LAVORATORI HANNO PRESO IL VIA!

“Non è mai troppo tardi per diplomarti anche se hai abbandonato da tempo la scuola”.
Questo è il messaggio che l’Istituto Mecenate lancia a tutti coloro che per diversi motivi hanno interrotto gli studi e che hanno la voglia o la necessità di riprendere e completare il percorso scolastico.

Ai nostri allievi organizziamo percorsi personalizzati che tengano conto del background culturale e formativo, delle situazioni familiari e di lavoro e delle motivazioni all’iscrizione. Tutte le soluzioni proposte mirano a conciliare gli impegni di lavoro e di famiglia con la regolare frequenza, concentrando gli sforzi e riducendo gli sprechi di tempo ed energia.

I vantaggi per gli studenti sono rappresentati dalla presenza di un corpo docente qualificato e di grande esperienza, dalla possibilità di frequentare le lezioni in orari compatibili con molte attività lavorative e, non meno importante, dalla selezione dei contenuti che i docenti propongono utilizzando strumenti didattici (CD-ROM, Lavagne interattive, Slide in Power Point, ecc..) che facilitano il percorso di apprendimento.

I nostri corsi serali sono seguiti da una varietà di iscritti: imprenditori, casalinghe, disoccupati, commercianti e… da TE!

Per maggiori informazioni sui corsi di studi e le modalità per iscriverti prendi un appuntamento al numero di telefono 085/63339 oppure compila il seguente form e verrai ricontattato il prima possibile:

    Nome

    E-mail

    Numero di telefono

    Messaggio

    Autorizzo al trattamento dei dati personali (Privacy)

    Chiamaci ORA!