Programma Incontri Docenti (Gruppo 1 e Gruppo 2)
La Transizione Digitale nella Didattica: Strumenti e Metodologie per Docenti
Formatori: Sgroi Rosario (Gruppo 1), Vincenzo di Gianberardino (Gruppo 2)
Articolazione degli incontri:
Data: 01/09/2025 dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Modulo 1 – Introduzione alla didattica digitale integrata (4 ore)
- Evoluzione della didattica: analogica, digitale, integrata
- Competenze digitali secondo il DigCompEdu
- Vantaggi e criticità dell’uso del digitale in classe
- Panoramica degli strumenti digitali per l’insegnamento (LMS, app, repository)
Data: 02/09/2025 dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Modulo 2 – Strumenti per la creazione e condivisione di contenuti (4 ore)
- Strumenti per creare contenuti interattivi (Canva, Genially, Padlet)
- Realizzazione di lezioni digitali con presentazioni dinamiche
- Uso di video e podcast nella didattica
- Attività pratica: creazione di una lezione multimediale
Data: 03/09/2025 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Modulo 3 – Didattica collaborativa e inclusiva con il digitale (4 ore)
- Metodologie attive: flipped classroom, cooperative learning digitale
- Piattaforme collaborative (Google Workspace, Microsoft 365)
- Strategie per l’inclusione e l’accessibilità
- Simulazione: progettare un’attività collaborativa digitale
Modulo 4 – Monitoraggio, valutazione e cittadinanza digitale (4 ore)
- Strumenti per il monitoraggio dell’apprendimento (Kahoot, Socrative, Quizizz)
- Valutazione formativa e personalizzata con il digitale
- Educare alla cittadinanza digitale e all’uso consapevole della rete
- Project work finale: progettazione di una unità di apprendimento digitale
Programma Incontri – Segreteria personale ATA
Digitalizzazione nella Gestione Amministrativa Scolastica
Formatori: Sgroi Rosario, Adezio Fabio
Articolazione degli incontri:
Modulo 1 – La trasformazione digitale nella scuola: contesto e obiettivi (4 ore)
- Il ruolo strategico del personale amministrativo nella transizione digitale
- Normativa di riferimento (PNRR, Piano Scuola 4.0, PNSD)
- Introduzione agli strumenti digitali in uso nella PA scolastica
- Analisi dei bisogni e delle competenze digitali individuali (DigComp e DigCompOrg)
Modulo 2 – Strumenti digitali per l’organizzazione e la comunicazione interna (4 ore)
- Gestione efficiente di documenti e flussi informativi con Google Workspace / Microsoft 365
- Utilizzo avanzato di posta elettronica, calendari condivisi e cloud storage
- Piattaforme per la comunicazione e la collaborazione (Zoom, Meet, Teams)
- Esercitazione: organizzare un flusso di comunicazione digitale efficace
Modulo 3 – Processi amministrativi digitali e automazione delle attività (4 ore)
- Protocollo informatico e gestione documentale con strumenti digitali
- Digitalizzazione dei procedimenti: delibere, circolari, atti interni
- Introduzione a strumenti di automazione e modulistica digitale (Moduli Google, Jotform)
- Simulazione: creazione e gestione di un processo amministrativo digitalizzato
Modulo 4 – Valorizzazione delle competenze e crescita professionale (4 ore)
- Soft skill digitali: proattività, problem solving, gestione del cambiamento
- Costruire il proprio percorso di sviluppo con strumenti digitali
- Il digitale per il benessere organizzativo: strumenti per la gestione del tempo e dello stress
- Project work: progettazione di un intervento di semplificazione digitale di un’attività amministrativa
Programma Incontri – direzione
Strategie per la Scuola Digitale: Visione, Strumenti e Competenze per l’Innovazione Educativa
Formatori: Adezio Fabio, Sgroi Rosario
Articolazione degli incontri:
MODULO 1 – Visione strategica e quadro di riferimento (4 ore)
Obiettivo: comprendere il contesto e i riferimenti normativi per sviluppare un piano digitale coerente con le esigenze degli studenti.
- Le competenze digitali secondo DigComp 2.2
- Il ruolo della scuola nella transizione digitale (PNSD, PNRR, Linee guida MIM)
- Leadership educativa e innovazione: cosa può fare un dirigente
- Analisi SWOT del proprio contesto scolastico (esercitazione guidata)
MODULO 2 – Costruire un ecosistema digitale per l’apprendimento (4 ore)
Obiettivo: identificare strumenti e ambienti digitali favorevoli allo sviluppo delle competenze trasversali e disciplinari.
- Ambienti di apprendimento digitali e blended: LMS, classroom, repository
- Infrastrutture e dispositivi: scelte sostenibili e inclusive
- Digitalizzazione dei curricoli: modelli di integrazione del digitale per area disciplinare
- Case study di istituti scolastici innovatori
MODULO 3 – Promuovere il coinvolgimento attivo degli studenti (4 ore)
Obiettivo: favorire metodologie didattiche che stimolino la partecipazione attiva, l’autonomia e il pensiero critico degli studenti attraverso il digitale.
- Metodologie attive: flipped classroom, inquiry-based learning, gamification
- Strumenti per la creatività digitale e il problem solving (es. Canva, Scratch, Genially, coding)
- Strategie per l’inclusione digitale
- Simulazione: progettazione interdisciplinare di una UDA digitale
MODULO 4 – Valutazione, governance e sviluppo professionale (4 ore)
Obiettivo: misurare, monitorare e rafforzare il percorso di crescita digitale degli studenti e della comunità scolastica.
- Indicatori di successo e strumenti di autovalutazione (DigCompEdu Check-In, SELFIE)
- Il ruolo dei dipartimenti e dei team innovazione
- Costruire un piano di formazione interna per i docenti
- Project work finale: definizione di una roadmap strategica per il proprio istituto