Corso Basi di cucina per aiuto-cuoco

Istituto Paritario | Scuola Superiore Secondo Grado

Destinatari: Neet (Ragazzi tra i 18 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all’università, non seguono corsi di formazione e sono disoccupati).

Requisiti d’accesso: Diploma di licenza media; adesione ed iscrizione al programma “Garanzia Giovani Abruzzo”.

Durata: 200 ore.

Avvio previsto: Giugno 2020.

Il corso

Il corso di “Basi di cucina per aiuto-cuoco” ti permetterà di acquisire tutte le competenze per poter lavorare nel settore della ristorazione, nello specifico all’interno delle cucine. Risucirai ad ottenere le capacità per poter lavorare in team, affiancare gli chef, preparare e cucinare antipasti, primi piatti, secondi piatti e contorni in base al menù osservato dagli esercizi commerciali quali ristoranti, trattorie, osterie, agriturismi, pub e locali. Inoltre, acquisirai ulteriori competenze riguardanti la conservazione delle materie prime e degli alimenti di ogni genere.

 Modulo n.1 – Le materie prime in cucina

Essere in grado di selezionare le materie prime controllandone caratteristiche e qualità – sapere individuare strumenti, utensili ed attrezzature necessari alla lavorazione delle materie prime – pulire e preparare gli alimenti.

Modulo n.2 – Basi di cucina

Essere in grado di individuare le materie prime e le corrette quantità necessarie alla preparazione dei piatti in menù – preparare antipasti caldi e freddi – essere in grado di realizzare ricette di base di primi piatti – essere in grado di realizzare ricette di base di secondi piatti – essere in grado di realizzare ricette di base di contorni.

Modulo n.3 – Porzionamento e rifinitura dei piatti

Essere in grado di realizzare le operazioni di porzionatura e sistemazione dei cibi realizzati nei piatti di portata – essere in grado di presentare i piatti realizzati guarnendo e decorando le pietanze.

 Modulo n.4 – Approvvigionamento di risorse e gestione degli spazi di lavoro

Essere in grado di selezionare i fornitori sulla base della qualità delle materie prime e dei piatti finiti – saper catalogare fornitori e ordini – saper monitorare le corte di magazzino – essere in grado di panificare gli ordini e le consegne delle materie prime – saper gestire la pulizia e la manutenzione degli spazi, delle attrezzature e degli strumenti di lavoro.

 Docenti:

Marco Leardi, Docente

Marco Tucci, Chef

Emilio Brighigna, Imprenditore nel settore della ristorazione

Alessandro Bello, Imprenditore nel settore della ristorazione

CONTATTACI:

Tel. 085/63339

Web: www.istitutomecenate.it

Whatsapp: 342/1873815

Email: comunicazione@istitutomecenate.it

Viste le ultime disposizioni emanate dall’ANPAL, da oggi è possibile iscriversi al programma “Garanzia Giovani” evitando le operazioni competenti al centro per l’impiego. Tutte le info ai seguenti link: https://tinyurl.com/yc7olenr

 

 

Seguici su Facebook!

Seguici su INSTAGRAM!


@istitutomecenate

Send message via your Messenger App